Progetto Camelot: Paola Moschini coordina il gruppo di lavoro “Le certificazioni di sostenibilità per il mercato immobiliare”

Progetto Camelot: Paola Moschini coordina il gruppo di lavoro “Le certificazioni di sostenibilità per il mercato immobiliare”
Giugno 19, 2024 MDS

Camelot è l’esclusivo progetto promosso da Il Quotidiano Immobiliare che, attraverso 22 gruppi di lavoro, ha l’ambizioso obiettivo di creare dei documenti di sintesi sui temi di maggior rilievo per il mercato immobiliare.

Paola Moschini gestirà il Documento dedicato alle Le certificazioni di sostenibilità per il mercato immobiliare” che prevede quattro incontri per discutere dell’importanza dei rating system per edifici e orgnizzazioni per il mondo del real estate.

In costante evoluzione, il mondo delle certificazioni risponde alla necessità di rendicontare i consumi energetici e idrici degli immobili e alla crescente domanda dal settore ESG. La consulenza in sostenibilità energetica e ambientale è specialistica: la varietà e il rapido aggiornamento dei sistemi di rating richiedono costante studio e aggiornamento.

Negli ultimi anni, il numero dei protocolli è aumentato e le richieste del mercato sono spesso incoerenti, ma si possono individuare alcuni trend:

  • gli investitori preferiscono protocolli internazionali per attrarre capitali, acquirenti e inquilini globali;
  • l focus si è spostato dalla sola sostenibilità degli edifici al benessere delle persone, affiancando a LEED e BREEAM protocolli come WELL e Fitwel;
  • anche il mercato residenziale mostra una crescente sensibilità verso la sostenibilità e la salubrità degli immobili.

Ecco il programma dei 4 incontri in programma: